CHI SIAMO - SITO INTERNET CIVIS

Associazione per la tutela dei diritti dei cittadini
Ferentino
Associazione per la tutela dei diritti dei cittadini
Vai ai contenuti

Menu principale:

CHI SIAMO
 
Siamo un’anomalia!

L’associazione Civis nasce nel 2014 dall’incontro di un gruppo di cittadini determinati ad intervenire concretamente per la salvaguardia ambientale e per la tutela della salute dei cittadini di Ferentino e della Valle del Sacco.
La strategia d’azione punta ad utilizzare tutti gli strumenti normativi che l’ordinamento mette a disposizione dei cittadini, quali l’accesso agli atti e l’intervento nei procedimenti amministrativi in materia ambientale, la partecipazione agli stessi procedimenti con il deposito di osservazioni e memorie, l’audizione presso le conferenze di servizi, la presentazione di istanze e richieste agli uffici delle pubbliche amministrazioni, e tutte le altre iniziative possibili in quest’ambito.
E quando è stato necessario –e se sarà ancora necessario- l’associazione non esita ad impugnare i provvedimenti della p.a. avanti all’autorità giudiziaria competente ad esempio il TAR , o richiedere l’intervento degli enti di controllo come l’ANAC.
Tutto ciò ha come obiettivo quello di incidere sull’operato degli uffici della p.a. che hanno competenza nel settore ambientale affinché vengano scrupolosamente rispettate le normative di salvaguardia; è questo il cuore dell’attività di Civis: ottenere il rispetto delle regole perché la tutela dell’ambiente e della salute non ammette deroghe né compromessi.
L’altra caratteristica con la quale Civis approccia le questioni ambientali è l’assoluto distacco da ogni partito, formazione o esponente politico; l’indipendenza e distanza dalla sfera d’influenza della politica militante e dai rappresentanti politici che Civis persegue con intransigenza, è il tratto che ci permette di operare e di interloquire con gli uffici pubblici in maniera obiettiva e disinteressata, e di affrontare i problemi senza pregiudizi.
Inoltre, elemento distintivo è l’interdisciplinarità e l’integrazione fra le competenze e le esperienze dei soci;  ogni questione viene affrontata in maniera sinergica dai componenti dell’associazione, ognuno dei quali apporta il suo contributo e le sue competenze (giuridiche, amministrative, tecniche, esperienze professionali, ecc.) integrandole con quelle degli altri membri del gruppo di lavoro. Solo in questo modo è possibile orientarsi nella complessità e nelle mille sfaccettature che la realtà ci propone, specie in una materia delicata e difficile come quella del settore ambientale.
E così è avvenuto –in più occasioni- che Civis è stata definita “un’anomalia” rispetto al panorama delle associazioni e comitati presenti sul nostro territorio.
Un’anomalia della quale siamo fieri.
Associazione NO PROFIT di Ferentino
Tutela Ambientale
civis.ferentino@poste-certificate.it
www.civisferentino.eu
Codice Fiscale Associazione
92071510603
- Tutti i diritti riservati -
- Tutti i diritti riservati -
C.F. 92071510603
C.F. 92071510603
Associazione NO PROFIT di Ferentino
Tutela Ambientale
Torna ai contenuti | Torna al menu